“Non sono più intelligente, solo diverso” 29/06/2023

Grazie a un accordo tra la sua scuola elementare e una scuola superiore di Galatone, provincia di Lecce, un bambino gifted e Asperger di 11 anni ha avuto l’opportunità da settembre scorso di seguire corsi di algebra nella scuola superiore. Il bambino, che ha un quoziente intellettivo di 146 e una passione per l’informatica, sogna di diventare un programmatore o un ingegnere informatico.
Nonostante l’iniziale preoccupazione, è stato accolto positivamente dai suoi compagni delle superiori, mentre ai suoi compagni delle elementari ha spiegato che non è più intelligente di loro, ma semplicemente diverso. Il bambino ha spiegato ai suoi compagni di aver bisogno di seguire questo progetto mostrando una grande consapevolezza di sé e delle sue esigenze.

Questa testimonianza deve incoraggiare altri genitori e studenti plusdotati, mostrando che esistono molte strade e opportunità per sviluppare e valorizzare il potenziale di ogni individuo.
Deve dimostrare alla società e alla scuola che si hanno gli strumenti necessari per rispondere alle esigenze dei bambini plusdotati, ma bisogna metterli in pratica.
Noi speriamo che questo esempio possa rappresentare un importante passo avanti per la gifted education e il riconoscimento delle esigenze degli studenti gifted.


Ci teniamo a sottolineare però che la normativa italiana non permette al momento più di un salto di classe, quindi non è possibile saltare dalla terza secondaria di primo grado al terzo anno di secondaria di secondo grado come riportato nell’articolo.

Sitografia

https://www.orizzontescuola.it/alunno-plusdotato-di-11-anni-frequentera-le-ore-di-algebra-delle-superiori-non-sono-piu-intelligente-dei-miei-compagni-sono-solo-diverso/?fbclid=IwAR1mxPxlLDRD0tvVW7WaMdtOaTQsKuoi7xk06OgXti5rK-wc1ts-Hohct00

dott.ssa Vanessa Nerone

Fondatrice e autrice di Gifted Education.it, laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata, laureanda in Psicologia Cognitivo Comportamentale. Nel 2023 ha conseguito la specializzazione in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione presso l’Università LUMSA di Roma con una tesi sulla genitorialità di bambini e ragazzi plusdotati. Si occupa di didattica per la plusdotazione ed organizza corsi ed eventi formativi ed informativi per docenti e genitori sulla plusdotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Press ESC to close