Giftedness e Disturbo dello Spettro Autistico

La Sindrome di Asperger è stata eliminata nel DSM-5, ma il termine Asperger (AS) viene ancora utilizzato per descrivere quella categoria che nel nuovo manuale diagnostico viene definita disturbo dello spettro autistico di livello 1, senza compromissione intellettiva e del linguaggio associata.

La Sindrome di Asperger (AS) è un disturbo che principalmente compromette le interazioni sociali.
I bambini Asperger spesso manifestano difficoltà nel condividere conversazioni, comprendere le convenzioni sociali e stabilire legami di amicizia. Le caratteristiche distintive includono:

1. Difficoltà nell’interazione sociale: I bambini con AS mostrano una capacità limitata nel formare legami di amicizia, esprimere empatia e interpretare segnali non verbali come il contatto visivo, la postura, i gesti e le espressioni facciali nel contesto appropriato.

2. Interessi Ristretti e Comportamenti Stereotipati: Presentano un interesse intenso e circoscritto in un’unica area, insieme a comportamenti ripetitivi, domande incessanti, agitazione motoria e sensibilità sensoriale.

3. Sviluppo Linguistico Normale: Sebbene il loro vocabolario possa essere sviluppato normalmente, almeno in età più avanzate, possono manifestare difficoltà nell’utilizzare il linguaggio in contesti sociali. Talvolta, si può osservare iperlessia, soprattutto nei loro campi di interesse specifici.

4. Intelligenza Normale o Superiore alla Media: i bambini AS possono mostrare un’intelligenza nel range normale o addirittura superiore alla media, come confermato da misure standardizzate di intelligenza.

Nei gifted la tendenza all’isolamento, i comportamenti bizzarri ed una fervida immaginazione possono essere letti ed interpretati come sintomi che possono rientrare nei disturbi dello spettro autistico, con tutte le ripercussioni che tutto ciò può avere sullo sviluppo e sull’immagine che il bambino costruisce di sè e con tutto ciò che questo attiva nei contesti in cui il gifted vive.
Per evitare di incorrere in queste misdiagnosi, è fondamentale tenere presente che: In questa prospettiva assume un’importanza primaria la competenza che il clinico deve avere riguardo le tappe di sviluppo e alle sue sfaccettature, per non correre il rischio di definire un quadro diagnostico unicamente per la presenza di comportamenti sintomatici, senza un’elaborazione delle possibili cause per ciascun comportamento, senza evidenziare le potenzialità presenti e senza una precisa definizione degli ambiti che necessitano di intervento in quanto prioritari nella genesi del disturbo (Di Renzo, Palladino et al., 2017)

Caratteristiche

Nei veri casi di doppia eccezionalità con plusdotazione e disturbo dello spettro autistico a volte le caratteristiche dello spettro sono evidenti, altre volte sono mascherate, altre volte l’interazione tra giftedness e autismo rende difficile delimitare il campo tra le due costellazioni di caratteristiche.
Il comportamento dei bambini gifted e asperger è spesso altalenante tra grande immaturità e grande maturità. Questi bambini mostrano spesso un comportamento oscillante tra inettitudine sociale ed estrema intelligenza, con comportamenti oppositivi, provocatori, tra scoppi d’ira e cambiamenti umorali che oscillano tra depressione a megalomania. Molti bambini sono disinteressati alla socialità, altri desiderano integrarsi e soffrono per la difficoltà nel riuscirci.
Sia la plusdotazione che la Sindrome di Asperger presentano caratteristiche comportamentali e neurologiche divergenti rispetto alla norma, e combinare le due condizioni può portare a risultati inattesi. Le caratteristiche dell’Asperger non sempre si manifestano insieme a quelle della giftedness. A volte le caratteristiche dell’Asperger prevalgono, portando a comportamenti socialmente pericolosi o inaccettabili, che possono suscitare risentimento nei compagni. Questo può accadere in parte perché questi bambini mancano della prospettiva necessaria per valutare la socialità delle loro azioni.
D’altra parte, ci sono momenti in cui le caratteristiche della plusdotazione emergono, permettendo ai bambini di superare molte delle loro difficoltà. La capacità di astrazione, la curiosità e l’empatia morale possono svolgere un ruolo chiave in questo processo.
Le caratteristiche e le interazioni tra le due caratteristiche quindi possono variare notevolmente da persona a persona ma alcune sono più frequenti. Queste tabelle forniscono alcune indicazioni che possono aiutare a delimitare alcune specificità, ma non è esaustiva della tematica che è complessa, articolata e che ancora non trova accordo completo tra gli specialisti.

Talenti cognitivi

Possedere una maturità intellettiva avanzata può fornire vantaggi ma anche svantaggi per i bambini autistici.

Vantaggio di possedere un alto potenziale cognitivo

  • Una maggiore capacità di elaborare e apprendere intellettivamente i segnali sociali e le convenzioni.
  • La maturità intellettiva avanzata può essere ammirata dagli insegnanti e portare ad status più elevato.
  • Il successo accademico fa crescere l’ autostima, spesso è possibile che l’ingenuità sociale e l’eccentricità siano accettate nell’ambito dell’immaginario “professore distratto”
  • I talenti cognitivi possono portare a una carriera redditizia

Svantaggio di possedere un alto potenziale cognitivo

  • I bambini asperger sono più immaturi socialmente ed emotivamente rispetto ai coetanei, cosa che contribuisce al loro isolamento sociale e al fatto di essere ridicolizzati e tormentati. Una maturità intellettiva notevolmente avanzata può incrementare ulteriormente l’isolamento e l’alienazione sociale.
  • Le concettualizzazioni o le soluzioni possono essere straordinarie, ma gli aspetti pratici di organizzazione delle idee in uno schema coerente e la comunicazione attraverso la parola possono costituire un problema significativo.
  • Il lessico e le conoscenze sbalorditive possono indurre gli adulti ad aspettarsi una maturità equivalente nel ragionamento sociale, nella gestione delle emozioni e nel comportamento, rendendoli ingiustamente critici nei confronti del bambino, che non è in grado di esprimere queste abilità in modo altrettanto maturo come i coetanei.
  • Una maturità intellettiva avanzata può associarsi allo sviluppo di una morale e di ideali relativamente elevati. I suoi alti ideali possono anche applicarsi alla correttezza, incidendo sulle interazioni e sui giochi con i pari, il cui punto di vista sulle regole è più flessibile ed egocentrico.
  • La capacità concettuale del bambino Asperger supera ciò che è in grado di gestire emotivamente e il bambino può preoccuparsi per concetti che vanno al di là della portata dei pensieri dei coetanei. Per gestire l’aumento di ansia connesso alle sue capacità intellettive avanzate, il bambino dispone di una quantità minore di meccanismi di coping rispetto ai coetanei tipici.

Abilità comuni

Tenendo sempre conto dell’unicità di ogni individuo, è possibile rilevare alcune caratteristiche comuni nei bambini AS+gifted:

  • Abilità visuo spaziali sviluppate (arte, fotografia, video)
  • Abilità verbali (teatro, leadership, poesia, scrittura)
  • Creatività o talento musicale molto sviluppati
  • Abilità meccaniche-fisiche intuitive (spesso con il computer)
  • Sensibilità sensoriale e/o emotiva
  • Curiosità
  • Perfezionismo
  • Lettura precoce e/o veloce
  • Forte intensità verso interessi particolari ma con profondità e ampiezza
  • senso dell’umorismo particolare ma sviluppato
  • Forti capacità di memoria

Differenze nell’apprendimento

  • Autostima (spesso troppo bassa o troppo alta)
  • Arte del linguaggio (fonetica, pronuncia, scrittura, pragmatica)
  • Calcolo e memorizzazione
  • Disattenzione
  • Disorganizzazione
  • Abilità motorie
  • Socializzazione
  • Difficoltà ad affrontare la frustrazione
  • Tendenza a concentrarsi su componenti singole dei problemi
  • Inflessibilità

Conoscenza, consapevolezza e intervento: strategie generali in classe

  • Consapevolezza del sovraccarico percettivo dello studente
  • Apprezzamento dei suoi punti di forza
  • Rispetto per le sue differenze
  • Comprensione empatica dello studente
  • Adeguata conoscenza delle sue peculiarità
  • Incoraggiare a chiedere informazioni e ad intervenire
  • Sviluppare processi e pensieri di autovalutazione realistici
  • Fornire rinforzi coerenti e frequenti
  • Evidenziare quali elementi del materiale sono rilevanti
  • Stimolare al cambio di punto di vista
  • Ridurre o differenziare i compiti a casa aumentando la complessità e riducendo la ripetiizone
  • Sfruttare gli interessi per migliorare le relazioni
  • Sfruttare gli interessi per mantenere un alto livello di autostima
  • dare l’opportunità diesprimere pubblicamente il proprio potenziale e le sue conoscenze
  • Flessibilità scolastica
  • Approfondire, incrementare il grado di complessità dei contenuti curricolari rendendoli più sfidanti
  • Adottare un approccio alla didattica esperenziale, operare su un livello più astratto e articolato
  • L’esperienza indica che i bambini con sindrome di Asperger sembrano compiere progressi maggiori in una classe tranquilla e ben strutturata
  • Attenta considerazione del posto dove il bambino siede
  • Ridurre al minimo i cambiamenti nella routine e nel personale, tenere in vista un programma delle attività della giornata e preparare alle transizioni
  • Tenere in considerazione che questi bambini pensano e imparano in modo diverso
  • Tenere in considerazione che alcuni bambini ottengono risultati scolastici significativamente superiori rispetto ai coetanei, ma la loro maturità sociale è considerevolmente inferiore
  • Possibilità di stare in classe con i pari a livello intellettivo, con un programma interessante e quindi motivante.
  • Intervento per incoraggiare la maturità sociale, per colmare il divario tra sviluppo intellettivo e sociale

CONOSCENZE E PERSONALITA’ DELL’INSEGNANTE

Spesso questi bambini dimostrano una sorprendente sensibilità nei confronti della personalità dell’insegnante. Pur in condizioni ottimali, per loro la difficoltà è rappresentata dal fatto che possono essere sì guidati e istruiti, ma solo da persone che manifestino una comprensione e un affetto autentici, gentilezza nei loro confronti e anche senso dell’umorismo.
L’atteggiamento implicito dell’insegnante influenza, in modo involontario e inconscio, lo stato d’animo e il comportamento del bambino.
La semplice efficienza didattica non è sufficiente, è richiesta un’adeguata conoscenza delle loro peculiarità insieme a talento ed esperienza pedagogica.
E’ stato rilevato che ad ottenere maggiori progressi cognitivi e di apprendimento sono i docenti che dimostrano una comprensione empatica dello studente.

COMPITI A CASA e STILE COGNITIVO

Uno dei principali motivi di afflizione riguarda lo svolgimento dei compiti a casa a causa di:

  • livello di stress e sfinimento mentale durante la giornata scolastica
  • profilo delle competenze cognitive

Il bambino Asperger deve fare i conti con un curriculum aggiuntivo e parallelo, quello sociale. Per determinare le regole sociali della classe e delle aree di gioco deve usare il ragionamento, deve decifrare segnali e codici determinando cognitivamente cosa fare e dire.
Spesso il feedback principale consiste nella critica per un errore, mentre quando dà una risposta corretta riceve scarsi riconoscimenti da parte degli altri.
Sfortunatamente, imparare solo dai propri errori, non costituisce il modo più costruttivo per apprendere. Il bambino deve quindi concentrarsi su un curriculum aggiuntivo, che a fine giornata scolastica lo lascia intellettivamente ed emotivamente esausto.
Spesso questi desiderano avere una divisione netta tra casa e scuola: a scuola si impara, a casa ci si rilassa.
Sarebbe auspicabile quindi che ci fosse una riduzione dei compiti a casa, una possibilità potrebbe essere di consentire di svolgere i compiti a scuola, magari nell’ora di pranzo oppure tra le lezioni, in classe o in biblioteca.
Preparazione dei compiti da parte dell’insegnante:

  • Sottolineare gli aspetti chiave nell’elenco dei compiti
  • Fornire spiegazioni scritte e porre domande per evidenziare quali elementi del materiale sono rilevanti per la preparazione del lavoro
  • Potenziare la comprensione delle istruzioni

Si devono tenere in considerazione i punti di forza e di debolezza cognitivi del bambino.
Se il punto di forza è il ragionamento visivo si può potenziare la comprensione con diagrammi di flusso, grafici, mappe e dimostrazioni concettuali.
Se il punto di forza sono le competenze verbali sono utili istruzioni scritte e l’uso di metafore nella trattazione (specialmente se associate all’interesse speciale).

Attività clinica

L’obiettivo terapeutico non è solo la compensazione del disturbo, ma il raggungimento di un maggior equilibrio fra aree di funzionamento.
Così il potenziale può essere espresso in pienezza sia dal punto di vista intellettivo, che in tutti i sistemi evolutivi deputati al suo contenimento.

Bibliografia

ATTWOOD T. Guida completa alla sindrome di Asperger, EDRA, 2019

SARTORI L., CINQUE M. Gifted. Conoscere e valorizzare i giovani plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola, Roma, Edizioni Scientifiche Ma.Gi. srl, 2019.

dott.ssa Vanessa Nerone

Fondatrice e autrice di Gifted Education.it, laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata, laureanda in Psicologia Cognitivo Comportamentale. Nel 2023 ha conseguito la specializzazione in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione presso l’Università LUMSA di Roma con una tesi sulla genitorialità di bambini e ragazzi plusdotati. Si occupa di didattica per la plusdotazione ed organizza corsi ed eventi formativi ed informativi per docenti e genitori sulla plusdotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Press ESC to close