Bambini plusdotati: chi sono e come supportarli

Cosa vuol dire plusdotazione?

Il bambino plusdotato, o gifted, spesso arriva a scuola con un bagaglio notevole di conoscenze e abilità già acquisite durante i primi anni d’infanzia, accompagnate da un quoziente intellettivo (QI) uguale o maggiore a 130. Il Ministero dell’Istruzione, in risposta alla Direttiva del 27/12/2012, ha incluso gli studenti con un alto potenziale cognitivo tra coloro che necessitano di Bisogni Educativi Speciali. Questa decisione è stata presa perché, nonostante il loro elevato potenziale, possono comunque incontrare difficoltà emotive, comportamentali o di apprendimento che richiedono una particolare attenzione e un insegnamento personalizzato. 

Continua a leggere su:

dott.ssa Vanessa Nerone

Fondatrice e autrice di Gifted Education.it, laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata, laureanda in Psicologia Cognitivo Comportamentale. Nel 2023 ha conseguito la specializzazione in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione presso l’Università LUMSA di Roma con una tesi sulla genitorialità di bambini e ragazzi plusdotati. Si occupa di didattica per la plusdotazione ed organizza corsi ed eventi formativi ed informativi per docenti e genitori sulla plusdotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Press ESC to close