Della plusdotazione se ne parla ancora molto poco e, quasi sicuramente, alcune persone non ne avranno mai sentito parlare. L’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) spiega in maniera molto semplice che “un bambino plusdotato si distingue dai suoi pari per un maggiore potenziale che si manifesta in specifiche aree e in momenti diversi, solitamente anticipati rispetto al target di sviluppo”.
CHI SONO I BAMBINI PLUSDOTATI E COME FORNIRE LORO UN ADEGUATO SUPPORTO
- dott.ssa Vanessa Nerone
- notizie
- 24 Maggio 2024
- (0)
dott.ssa Vanessa Nerone
Fondatrice e autrice di Gifted Education.it, laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Roma Tor Vergata, laureanda in Psicologia Cognitivo Comportamentale. Nel 2023 ha conseguito la specializzazione in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione presso l’Università LUMSA di Roma con una tesi sulla genitorialità di bambini e ragazzi plusdotati. Si occupa di didattica per la plusdotazione ed organizza corsi ed eventi formativi ed informativi per docenti e genitori sulla plusdotazione.
Previous Post
Neurodiversità e Neurodivergenza
Next Post
Storia di un Puntino che aveva dei piani
Post popolari
La teoria di Cattell-Horn-Carroll
- 03 Marzo 2023
Identificazione degli alunni gifted
- 26 Febbraio 2023
Talento e plusdotazione
- 22 Febbraio 2023
Gifted Education
- 14 Giugno 2023
L’intelligenza emotiva e l’asincronia di sviluppo
- 30 Marzo 2023
La metacognizione
- 15 Marzo 2023
L’effetto Pigmalione
- 14 Giugno 2023
Lascia un commento